DAL 1994

Archinè Design, studio di progettazione d’interni e laboratorio di design artigianale, nasce a Terni nel 1994, con sede in Via dei Castelli, nel centro storico della città.

L’azienda si propone sul mercato partecipando inizialmente ad importanti mostre mercato a livello regionale e nazionale nel settore dell’Arredo Casa e Decorazione per Interni, per poi decidere, nel febbraio del 1996, di aprire uno showroom espositivo e commerciale in Corso Vecchio a Terni, dove offrire una vetrina a tutti i prodotti realizzati nel suo laboratorio, creati dalla mente e dalla mano degli stessi professionisti che compongono lo staff operativo dell’azienda.

 

La filosofia che ha accompagnato e strutturato il gruppo Archinè in tutte le fasi della sua crescita, è di lavorare quasi sempre sul pezzo unico, realizzato su misura e cucito addosso alle richieste del committente: per ampliare il suo raggio d’azione l’azienda ha iniziato a collaborare nel corso degli anni con diversi partner e brand qualificati nel campo del tessile (Dedar- Decortex- Designers Guild- Rubelli- Mastro Raphael ecc…), utilizzando il tessuto come uno dei materiali portanti per la vestibilità degli spazi abitativi, cui si è aggiunta, lungo il suo percorso di crescita, la scelta commerciale di vendere anche lampade (Slide), tappeti (GT Design) e sistemi per tende tecniche (TAO Everest).

 

Archinè Design lavora, delineando il suo stile, sia per il privato, nell’ambiente casa, che per il pubblico offrendo servizi di progettazione e arredamento d’interni per agriturismi e diverse attività commerciali di Terni, quali Belmar, Placebo, Cuccarini Bar ecc…, riscuotendo riconoscimenti e successi per l’originalità e l’innovazione di un design del tutto personale che si caratterizza per l’impiego di materiali ‘poveri’ come carta, metalli, corda e canapa naturale, impreziositi dal lavoro artigianale che li unisce e li trasforma in un ‘made’ totalmente italiano.

Dal 2000 al 2004 Archinè Design collabora con il Centro Studi Cinematografici di Papigno (TR) per la realizzazione delle scenografie dei film ‘La vita è bella’ e ‘Pinocchio’ di Roberto Benigni.
Nel 2009, con il cambiamento del mercato, Archinè Design cambia la sua location spostandosi in Viale L. Campofregoso 68 a Terni, in un punto della città più visibile e di passaggio, senza però modificare la mentalità del gruppo, da sempre fondata sul vivere il lavoro con passione, inventiva, serietà e professionalità, puntando costantemente sull’originalità.

 

Ancora oggi l’obiettivo dell’azienda è quello di creare un prodotto artigianale di design che esca fuori dal coro, coscienti che ogni realizzazione nasce dalla contaminazione di idee e cose nate e create precedentemente dall’esperienza di qualcun’altro.

L’affermazione sta dunque nella capacità di interessare e incuriosire ancora dopo tanti anni, il cliente di passaggio, quello che ha sentito parlare della nostra attività, quello che è stato consigliato con il passaparola dei lavori eseguiti e messi in opera, dal cliente consolidato nel tempo, riconoscendo in noi una professionalità credibile e qualificata.